Questo sito si avvale di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all’utilizzo del sito stesso. Cliccando sul bottone accetto si acconsente al loro utilizzo in conformità alla nostra Cookie Policy.

Interventi abilitativi

Gli interventi svolti dall'Associazione riguardano tutti gli ambiti di vita della persona con disabilità, nel tentativo di armonizzare le modalità e le strategie relazionali, comunicative, comportamentali, ecc. al fine di renderle coerenti all'interno dei vari contesti in cui la persona è inserita.

Leggi tutto...

Ricerche e pubblicazioni

Ricerca

Da anni, l'Associazione si occupa di Ricerca al fine sia di studiare e verificare l'efficacia del metodo P.E.I.A.D. (Progetto Evolutivo Integrato Autismo e Disabilità) che di favorire l'approfondimento delle conoscenze sull'autismo e sul suo funzionamento. Nel corso degli anni sono state effettuate varie ricerche, sia in collaborazione con altri enti che all'interno dell'associazione stessa.

Leggi tutto...

Formazione

Nel corso di ogni anno, l’Associazione Il Filo dalla Torre ONLUS organizza corsi di formazione, specifici sull’autismo, rivolti a volontari, operatori, consulenti, insegnanti, con l’obiettivo di fornire conoscenze teoriche sull’autismo ed altri disturbi psichici e competenze tecniche, rispetto alla strategie di intervento, previste nell’approccio PEIAD.

Leggi tutto...

Progetti per l'infanzia

 

Oltre ad occuparsi di autismo e disabilità, l'Associazione lavora, da anni, nel campo dell'educazione, realizzando progetti volti al sostegno nel sociale, anche in collaborazione con altre associazioni.

I progetti attualmente attivi sono due:

- Progetto Versus, Ostia Levante, legge 285/97

- Progetto Centro Diurno Spazio Insieme, II Municipio di Roma, legge 285/97