Questo sito si avvale di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all’utilizzo del sito stesso. Cliccando sul bottone accetto si acconsente al loro utilizzo in conformità alla nostra Cookie Policy.

Ricerche e pubblicazioni

Ricerca

Da anni, l'Associazione si occupa di Ricerca al fine sia di studiare e verificare l'efficacia del metodo P.E.I.A.D. (Progetto Evolutivo Integrato Autismo e Disabilità) che di favorire l'approfondimento delle conoscenze sull'autismo e sul suo funzionamento. Nel corso degli anni sono state effettuate varie ricerche, sia in collaborazione con altri enti che all'interno dell'associazione stessa.

 

Tra le varie ricerche realizzate troviamo:

  • Ricerca "Indagine esplorativa sulla qualità della vita di famiglie con un figlio autistico" (2008)
  • Ricerca "L’intervento precoce nell'autismo: integrazione tra T.E.A.C.C.H. e contenimento emotivo. Uno studio su caso singolo" (dal 2006 al 2007)
  • Ricerca "L'intervento integrato nell'autismo, secondo l'approccio P.E.I.A.D.: uno studio longitudinale su due gemelli autistici" (dal 1999 al 2006)
  • Progetto di ricerca in collaborazione con l'Ospedale Bambino Gesù ed il Campus Biomedico (1998)
  • Progetto di ricerca: L'efficacia dell'approccio P.E.I.A.D. (dal 1997)
  • Ricerca in collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Roma (1995)

Biblioteca

La biblioteca dell'Associazione è aperta a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza e lo studio circa la disabilità psichica, l'autismo, la psicologia dell'età evolutiva e l'approccio sistemico-relazionale.
L'iscrizione alla biblioteca permette la consultazione di testi, riviste ed articoli specifici sui temi descritti in precedenza, insieme alla possibilità di visionare e reperire materiale sull'approccio P.E.I.A.D. e la ricerca che in esso si sta portando avanti.

Per informazioni, è possibile contattare la segreteria dell’Associazione.

Tesi

Il Centro Orientamento Tesi sull'Autismo e la disabilità psichica
Lo studio costante e la ricerca nel campo dell'autismo e della disabilità psichica vengono perseguiti nell'Associazione, anche attraverso il lavoro svolto presso il Centro Orientamento Tesi, aperto a tutti gli studenti o gli specializzandi, interessati all'elaborazione di una tesi inerente tali argomenti.

I servizi offerti dal Centro sono i seguenti:

  • Consulenza su ricerche bibliografiche 
  • Offerta di consultazione di testi, riviste ed articoli specifici, presenti nella biblioteca dell'Associazione 
  • Definizione del progetto-tesi e dell'indice 
  • Possibilità di utilizzare ed accedere ai dati emersi dal lavoro svolto nel P.E.I.A.D.

Il lavoro viene svolto a cura dei consulenti P.E.I.A.D., con i quali è possibile stabilire un primo colloquio di orientamento, per definire insieme il percorso da seguire e le modalità più adeguate al tipo di lavoro che si intende realizzare.

Pubblicazioni