Questo sito si avvale di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni relative all’utilizzo del sito stesso. Cliccando sul bottone accetto si acconsente al loro utilizzo in conformità alla nostra Cookie Policy.

Dicono di Noi

Attività con i ragazzi autistici

  • “É l'Associazione che mi ha indicato la strada per vivere l'autismo di mio figlio scoprendone lati impensabili per me, dove "la crescita" è sempre reciproca!"  (Marina (nome di fantasia), mamma di un ragazzo autistico di 31 anni)
  • “Salve! Non so se le lettere a disposizione per questa recensione mi basteranno per esprimere cio che ho da dire. Sono un semplice capo equipe che coordina uno staff d'animazione del Villaggio “La Perla” di Marina di Camerota. Ospitiamo i ragazzi speciali ormai da 7anni per il loro soggiorno estivo ma per me e il secondo anno con loro!! Ci tenevo pubblicamente a ringraziare Caterina, Giulia e tutto lo staff di operatori per il lavoro svolto con amore e passione insieme ai ragazzi. Rispetto allo scorso anno ho notato dei miglioramenti notevoli dei ragazzi! Volevo rivolgermi alle famiglie di tutti questi ragazzi: "Siete fortunati ad aver trovato quest'associazione composta di persone amorevoli che trattano i vostri figli come se fossero i loro; prego per voi, per i ragazzi e per gli operatori affinchè non manchi mai la forza di andare avanti"! Grazie mille per le indescrivibili emozioni che ognuno di voi ha lasciato in questo villaggio. Vi aspetto il prossimo anno. Franceschina.”  (Franceschina, capo animatrice dello staff del Villaggio “La Perla” di Marina di Camerota)
  • “L’Associazione Il Filo dalla Torre segue mio figlio D. da circa un anno ormai. E' un'associazione che aiuta tanti bambini e ragazzi affetti da autismo come mio figlio, e lo fa nel modo in cui ogni genitore vorrebbe: con grande spirito umano. Quando la vita ti sbatte in faccia una diagnosi così dura ci metti un po' per riprenderti dal colpo, o forse non ci si riprende mai, ma si inizia a lottare ogni giorno con un disturbo poliedrico, dalle mille sfaccettature e senza alcuna certezza. Io quel poco di fiducia l'ho riacquisita grazie a Il Filo dalla Torre perché per la prima volta in due anni dall'etichetta che i neuropsichiatri avevano bollato addosso al mio cucciolo, l'ho visto trattare come un essere umano e non un caso clinico; ho conosciuto persone che in lui vedono potenzialità e non solo carenze o ritardi, che sanno apprezzare le sue "stranezze" come peculiarità e non comportamenti anormali. Il loro approccio è quello che ognuno di noi dovrebbe avere verso il "diverso", ossia curiosità, empatia e capacità di saper cogliere una prospettiva alternativa delle cose” (Sara (nome di fantasia) mamma di un bambino autistico di 3 anni)

 

Spazio Insieme: le testimonianze dei genitori

  •  “Un posto organizzato e accogliente dove i bambini imparano a crescere insieme” (Mamma di G. 2 anni)
  •  “Ci troviamo abbastanza bene, è una cosa molto buona che aiuta tantissimo per il bene del bimbo” (Mamma di G. 2 anni)
  • “Per E.S. e noi è stata la prima volta! E’ stata un’esperienza molto positiva. Tutti molto competenti, attenti verso le esigenze dei bimbi e famiglie. E. è diventata più autonoma e ha iniziato a parlare. Ottimo! (Mamma di E.S. 18 mesi)
  •  “Ci siamo trovati benissimo. Sono oramai tre anni che porto i miei figli. Grazie!” (Mamma di M. 5 anni e M. 4)
  •  “Per A. è stata una scoperta tardiva. È molto contenta di partecipare tanto che vorrebbe venire tutti i pomeriggi. Si è trovata molto bene con le insegnanti e anche con gli altri bambini. Grazie a chi permette di tenere aperta questa struttura!” (Mamma di A. 8 anni)
  •  “Per G. e R. è stato il primo anno. Sia per loro che per noi un’esperienza positiva è stato bello riportarli a casa con tante belle cose da raccontare. Loro vorrebbero venire sempre. Speriamo che abbia un seguito. Carinissime le insegnanti e tutti. Grazie”(Mamma di G. 10 anni e R. 7)